Di Cosa mi Occupo

chisono

Il mio orientamento teorico, che si avvale della teoria Relazionale ad orientamento Intersoggettivo Co – Costruttivista, mi ha insegnato quanto sia importante declinare la teoria alla necessità della pratica, alla realtà vera, quella vissuta, che si tratti di persone o aziende. Il mio lavoro non consiste nel vendere pacchetti preconfezionati di istruzioni su come vivere. Consiste nel sintonizzare la conoscenza sull’unicità di chi ho di fronte, promuovendo la crescita specifica di ognuno, nel rispetto della propria meravigliosa individualità.

Ogni intervento inizia per me dall’analisi della domanda, dall’individuazione del focus e dalla dichiarazione reciproca delle proprie responsabilità relazionali.

Prima di istituire un piano d’azione efficiace è indispensabile la conoscenza reciproca, che si esprime nel dialogo, nel confronto e nel coraggio dell’azione. Per questo motivo, la base del lavoro comune “con” e non “su” l’utenza, sarà garantito dal lavoro sulle aspettative e gli accordi chiari discussi e condivisi in co-costruzione fin dal primo incontro.

Io mi occupo di Psicoanalisi Relzionale e Transpersonale, Formazione, Coaching e Training. Lavorare con me significa agire con motivazione verso l’obiettivo e la sua realizzazione. Pian piano sarà chiaro durante il percorso come non solo l’obiettivo, ma anche e soprattutto i passi per raggiungerlo, diventeranno risorse essenziali per la gestione è il mantenimento dello stesso, una volta raggiunto.

Mi occupo di Scienza e sviluppo percorsi formativi ad hoc sulla base delle nuove e più recenti scoperte scientifiche che hanno caratterizzato il panorama Relazionale degli ultimi anni. 

Mi occupo di Crescita Personale, nelle persone e nelle aziende. Mi occupo di potenziale e sviluppo.

Sviluppo percorsi specifici ad hoc per singoli, squadre sportive e aziende, al fine di sviluppare una migliore capacità relazionale all’interno e all’esterno, che permetta il miglioramento della performance sportiva e l’incremento, nel caso delle aziende, del fatturato di vendita.

Nel corso dei miei studi, ma soprattutto dalle esperienze che ogni giorno la vita mi regala, ho imparato diverse tecniche come la Meditazione, il Training Autogeno e la Visualizzazione, spesso utilizzata dagli sportivi, ma anche da chi desidera sviluppare la capacità di impostare la propria vita nel senso dell’ottimismo, del miglior controllo del proprio atteggiamento mentale e fisico.

Mi occupo della Valutazione del Rischio da Stress Lavoro Correlato nelle aziende, attraverso il protocollo Eur&Ka (da me elaborato e standardizzato in Italia e in Europa, in collaborazione con Euronorma S.a.S.), valido ai fini legislativi e normativa Europea.

Mi occupo di Gestione delle Risorse Umane nelle aziende, sia come Psicologa del Lavoro, sia come Business Coach, istituendo sessioni formative, gestendo la selezione del personale e offrendo servizi di consulenza di sportello individuale o azioni di Team Building, a seconda delle necessità specifiche dell’azienda.

Mi avvalgo della collaborazione sinergica di colleghi qualificati e certificati che mi affiancano nella formazione rispetto alla specificità dell’argomento.

Mi occupo di Comunicazione Efficace in ogni sua sfaccettatura, dalla capacità di riconoscere le diverse strutture di personalità che si riscontrano nei vari contesti di vita, alla comunicazione verbale e non verbale, associata alle più conosciute strategie di Programmazione Neuro-Linguistica, Linguaggio del Corpo, Dizione ed Espressività della Voce, calate nel contesto specifico di riferimento. 

Possiamo lavorare in studio, on line tramite skype, programmare percorsi intensivi di allenamento mentale, percorsi di formazione nelle aziende, sviluppo di percorsi di supervisione anche grazie a periodi di affiancamento sul campo. La specificità del percorso viene gestita insieme, per step.

Quando contattarmi? 

Iniziare un percorso di Crescita costruito sulla Consapevolezza e la Responsabilità non ha momenti più opportuni. E’ sempre il momento giusto. Ma potrei consigliarti alcune situazioni che spesso iniziano con un disequilibrio, o meglio un’opportunità di miglioramento, sviluppo e apertura all’evoluzione.

SETTORE LIFE:

- Quando senti la necessità di apprendere tecniche efficaci di gestione dello stress;

- Quando senti che la tua motivazione sta diminuendo e desideri tornare a sorridere;

- Quando hai importanti decisioni da prendere;

- Quando hai a che fare con la gestione di relazioni difficili (partner, figli, colleghi, ecc.);

- Quando decidi che è il momento di affrontare le tue paure;

- Quando vuoi migliorare le tue performance, e proiettarti verso la vittoria;

- Quando senti il desiderio di cambiare e crescere;

- Quando finalmente è arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita.

SETTORE SPORT:

- creazione di nuove squadre;

- difficoltà nella finalizzazione della performance;

- gestione delle Emozioni;

- sviluppo di strategie di riscaldamento e funzionalità più rapide e precise;

- sviluppo delle capacità di Visualizzazione tramite le tecniche di Imagery;

- sviluppo della Motivazione;

- sviluppo della Resilienza;

- ripresa post Infortunio;

- sviluppo di piani alimentari ad hoc;

- Team Building e miglioramento delle Dinamiche di Gruppo;

- miglioramento dell’Attenzione;

- agevolazione dello stato di Flow.

SETTORE BUSINESS:

- Pianificazione degli Obiettivi;

- Miglioramento della Comunicazione Efficace (approccio Neuro-Relazionale);

- Miglioramento dell’Autostima;

- Valutazione e  Gestione dello Stress Lavoro Correlato;

- Supervisione di Equipe e del Singolo tramite Formazione e Affiancamento;

- Supporto al Team nel raggiungimento degli Obiettivi Aziendali;

- Agevolazione negli Start Up e nei processi Evolutivi Aziendali.

Per essere felici, ogni momento è quello giusto! Ti aspetto.

 

 

Emanuela Papa - Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Professionista