Coaching e Voce: Sentiti, Sentimi!

dicembre 16 2014, 0 Commenti

Coaching e Voce: ho scoperto l’acqua calda! Ed è stato come riscoprire chi sono.

Hai mai provato a presentarti?

“Buongiorno a tutti. Sono Emanuela Papa. Vengo da Mantova ma per lavoro viaggio spesso. Mi occupo di Psicoterapia e Coaching declinato in particolar modo negli ambiti del Life e dello Sport, e quindi parlo in pubblico. Sono qui per apprendere e fare esperienza di me stessa, soprattutto della mia voce e di ciò che trasmette. Vi ringrazio per l’attenzione e spero che oggi sia solo l’inizio di qualcosa di straordinario.”

Coaching e Voce: inizia così il mio corso di “Dizione ed Espressività delle Voce” appena concluso, organizzato dalla Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo, per mia fortuna, grande amica e stimabile collega.

image

Chi sei? Scrivilo, registrati, esercitati alla corretta Voce da utilizzare e poi registrati nuovamente. Ora sai davvero chi sei!

Nella mia vita ho partecipato a diversi corsi sull’utilizzo della Voce nella relazione di Coaching: dal Public Speaking ovvero sviluppare l’arte del gestire le grandi folle o del semplicemente parlare in pubblico, alla Dizione che permette di calibrare vocali e consonanti in maniera armonica e articolata, fino al Canto e alla Recitazione… Poiché è senza dubbio vero che il contenuto di ciò che diciamo “dovrebbe” essere abbastanza importante da essere ascoltato; ma ancora più importante è la potenza del “detto”, comunicato in modo corretto!

Nella Psicologia e nel Coaching (ed anche nelle relazioni di ogni giorno lavorative e private) si sa, di certo, che la formazione non finisce mai. Spesso i corsi sono simili, seppur influenzati dalla diversa intesa tra docenti e discenti e dalla “messa in gioco di ognuno”. Quando si tratta di disinnescare meccanismi automatici, come il nostro modo di parlare o respirare, la mente tenta sempre di fare un po’ di resistenza. Fa economia. Si oppone al cambiamento e ci fa credere che anche se la gestione della nostra Voce non è perfetta, il nostro respiro non armonico e la nostra inflessione dialettale è “solo” un effetto collaterale delle nostre origini… In realtà, la comunicazione sarà comunque efficace.

Per poi scoprire che “il dialetto è figlio di una dizione pigra” e che il tuo apparato respiratorio se utilizzato in maniera corretta, non solo ti dà la possibilità di parlare per ore senza stancarti, ma anche di:

- Sviluppare più capacità di raccolta ossigeno nei polmoni;

- Massaggiare delicatamente gli organi interni;

- Tonificare la pancia, gli addominali e prevenire o addirittura ridurre l’accumulo di grasso nella zona “vita”;

- Prevenire e curare patologie come l’ernia iatale, il rallentamento intestinale, l’ipertensione, l’insonnia e le sindromi ansiose;

- Renderti più consapevole di te stesso;

- Migliorare la concentrazione;

- Migliorare la gestione delle emozioni, dello stress e il tuo rapporto con gli altri!

Coaching e Voce? Troppo limitante!

Pensavo di aver partecipato a tanti corsi, di essere preparata! Invece… lo scorso fine settimana ho concluso una delle full immersion di Espressione, Interpretazione, Comunicazione e Crescita Personale, più straordinaria a cui io abbia mai partecipato!

image

Inoltre,  mettendo in relazione i diversi contesti d’azione, è stato per me illuminante riflettere sulle straordinarie potenzialità di strutturare corsi e percorsi ad hoc per persone, squadre sportive, team aziendali, commerciali, gestori di call center, insegnanti, ma anche cantanti, attori, presentatori, allenatori, giornalisti, coach e psicoterapeuti… Insomma, tutti coloro che potrebbero aver bisogno di perfezionare la loro Espressione ed Espressività Vocale per migliorare la qualità del proprio lavoro, e delle proprie relazioni.

Un esempio molto calzante è quello del Call Center. Pensate a quanto siete arrabbiati quando la voce di una signorina vi dà indicazioni sui sette – otto tasti da premere prima di “Poter parlare con qualcuno che vi capisca!”. O che cada la linea. Non sarebbe meglio sentire dall’altra parte una voce accogliente, disponibile ad aiutarvi e che magari vi auguri una “Buona giornata”? Detto ed ecco fatto: un corso di Espressività della Voce ed il fatturato aziendale cresce del 200% con dati alla mano! (Per informazioni contattatemi… Ho sentito dire che non sta bene riportare anche il nome delle aziende!)

Altro esempio?

Parliamo di Comunicazione Efficace. Avete mai riflettuto su quanto una Voce calda e con una buona dizione possa colorare ciò che dite in pubblico? Ora avete l’occasione di farlo.

Quanto fosse importante la Voce, già lo sapevo. Quanto ancora potevo crescere a livello Vocale e Personale finalmente mi è stato insegnato.

unnamedDott.ssa Emanuela Papa
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Padova. Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica ad orientamento Relazionale e cultore della materia in Teorie e Tecniche delle dinamiche di Gruppo e Neuroscienze. Ha studiato Life e Business Coaching presso il Coaches Training Institute/Augere Foundation di Barcellona. Opera da anni come psicologa, psicoterapeuta e Coach Professionista privatamente e presso importanti Aziende Commerciali e Sanitarie. Approdata alla psicologia del lavoro, ha realizzato in collaborazione alla società Euronorma  un protocollo di valutazione (protocollo Eur&Ka) per la valutazione del rischio da Stress Lavoro Correlato (attualmente usato in tutta Italia e in alcuni Paesi dell’Unione Europea). E’ esperta di strategie di Formazione Esperienziale e Teatro d’Impresa. Appassionata di Sport e in particolare di podismo, nuoto e ciclismo, specializzata in Sport Coaching. Da anni è relatrice a numerosi convegni sulla valutazione e gestione dello Stress attraverso lo sviluppo delle Life Skills. Spesso viene chiamata come commentatrice Sportiva e Mental Coach  in programmi televisivi.

Commenti chiusi.

Emanuela Papa - Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Professionista