Emanuela Papa – Chi Sono

Emanuela Papa - Psicologa

Benvenuto!

Sono Emanuela Papa, e la mia grande passione sono le persone.

Mi definiscono una sognatrice e un’inguaribile romantica, io mi definisco una persona molto fortunata.

Ho avuto la possibilità di avere il sostegno costante di una famiglia che mi ha permesso di scegliere e di crescere, e l’intuizione di farne buon uso.

Provo profonda gratificazione quando mi viene data la possibilità di trasmettere a chi si avvicina a me, siano essi pazienti, clienti o discenti, tutta la conoscenza che ho maturato nei miei lunghi percorsi di studi, che continuo ad affrontare e perfezionare, poiché sono convinta, come diceva il grande Socrate: che “Il vero sapiente è colui che sa di non sapere”.

Mi occupo di Psicologia, Psicoanalisi, Coaching e Formazione. Adoro la Scienza, in ogni sua forma, sono appassionata soprattutto di Neuroscienze e Fisica Quantistica, della visione aperta della mente alla scoperta e alla ricerca del senso. Vivo le nuove frontiere dello sviluppo scientifico come opportunità di progresso, adoro il Pensiero Positivo, l’Ottimismo e la Consapevolezza.

Adoro la felicità Consapevole, quella che ti fa stare “con i piedi per terra” come avrebbe detto mia nonna (grande maestra), quella che ti fa apprezzare chi sei e il mondo che ti circonda nella semplice realtà del qui ed ora. Credo fermamente che ognuno di noi abbia il dovere di darsi una responsabilità ogni giorno: l’opportunità di scansare le paure e iniziare a credere in se stesso!

Lo ammetto, tanti anni di studio non sono stati utili come quelli di esperienza vissuta. Ho scoperto il meraviglioso mondo dell’atto di volontà. Ho scoperto che la felicità è l’atto di consapevolezza più difficile da raggiungere, ho scoperto di credere alla vita, allo sport e nelle persone.

Ho imparato a passare dall’ossessiva ricerca dei perché, alla creativa esperienza del come, e ho appreso, dalla teoria alla pratica, a promuovere il potenziale e il talento delle persone e delle aziende che si rivolgono a me, stando nelle relazioni con la consapevolezza di ciascun ruolo, promuovendo lo sviluppo personale, la crescita, la possibilità di scelta e di azione.

Credo fermamente nella coerenza come atto di consapevole cambiamento.

Pratico sport per passione e salute, amo correre e nuotare, e darmi ogni tanto degli obiettivi agonistici per sfidarmi quanto basta. Sono affascinata dall’equilibrio, quello dinamico, in ogni sua forma e manifestazione.

Emanuela Papa - Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Professionista